Ristorante Osteria Romana

Antipasti all’italiana

Stai cerando quali antipasti all’italiana assaporare per stuzzicare al meglio l’appetito e proiettarti verso il pranzo o la cena?

In questo articolo andremo a scoprire le migliori soluzioni offerte dalla tradizione culinaria del Bel Paese, con un occhio di riguardo anche per la cucina regionale italiana e per gli antipasti tipici romani.

Perché è sempre bene ricordare che il gusto, la fantasia e la qualità dei prodotti italiani non hanno eguali al mondo, sia che si tratti di antipasti all’italiana veloci, di un pranzo di lavoro o di una lunga cena di famiglia, magari per le feste.

A questo punto, non ci rimane che andare a vedere da vicino i migliori antipasti all’italiana.

Andiamo quindi a conoscerli meglio, grazie a questa selezione che abbiamo scelto apposta per te.

Informazioni e curiosità sui migliori 5 antipasti all’italiana

Antipasti all’italiana di terra o di mare? Qualsiasi sia la tua preferenza non preoccuparti: ce n’è per tutti i gusti! Nella top five che abbiamo stilato per te, troverai informazioni e curiosità su tre antipasti all’italiana di terra e due di pesce.

Gli antipasti all’italiana di terra ti suggeriamo sono:

  • Affettati misti
  • Bruschette
  • Fritti misti vegetali

Per quanto riguarda invece gli antipasti italiani di mare:

  • Ostriche
  • Carpaccio di tonno

Affettati misti

Antipasto classico all’italiana di terra per eccellenza, un vero e proprio cult della nostra tradizione culinaria. A seconda dei casi, abbinabile ad un bel bicchiere di vino rosso italiano o a dei ben strutturati vini bianchi pregiati. Gli antipasti di salumi sono un piatto fresco e colorato, l’ideale per preparare bocca e palato ai primi e ai secondi. L’importante, come per ogni pasto, è assicurarsi di portare a tavola i prodotti più sfiziosi e di qualità, possibilmente tipici del luogo. Anche perché i nostri sono conosciuti e invidiati in tutto il mondo. Noi, ad esempio, ci affidiamo esclusivamente ai migliori fornitori e salumifici italiani. E non dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte: sapere come impiattare gli affettati nel modo giusto non è un elemento da trascurare.

Bruschette

Altro antipasto classico all’italiana di terra, immancabile nelle nostre tavole fin dai tempi antichi. La semplicità è la caratteristica che l’ha reso famoso: una fetta di pane bruscata con sale e olio extravergine di oliva. La versione più tradizionale è senza dubbio quella con sopra i pomodorini a pezzi, ma le variabili di condimento sono talmente tante da poter soddisfare ogni fantasia.

Ostriche

Passiamo adesso agli antipasti all’italiana di mare, con il mollusco afrodisiaco per eccellenza. Le ostriche sono un piatto davvero pregiato, ma come servire antipasto all’italiana così raffinato? Noi preferiamo servirlo per lo più crudo e condirlo in modo semplice, con un pizzico di pepe e una spruzzata di limone, in modo tale da mantenere il gusto incantevole per ogni palato e preservare la vera essenza del mare.

Carpaccio di tonno

Tra gli antipasti all’italiana sfiziosi non si può non citare il carpaccio di tonno. Un antipasto di mare fresco, elegante ed equilibrato. Caratteristiche che lo rendono perfetto per cene speciali e raffinate. Ma quali ingredienti usare per condirlo? Come per le ostriche, anche lo preferiamo condito in modo semplice per salvaguardare il gusto persistente e delicato che trasmette in bocca.

Fritti misti vegetali

Il perfetto antipasto vegetariano all’italiana. Un grande classico della cucina tipica romana. Le verdure fresche pastellate e fritte, asciutte e croccanti, danno vita ad un antipasto davvero gustoso e leggero.

Antipasti all’italiana – la nostra offerta

Sei un amante degli antipasti all’italiana?

Se hai voglia di assaggiare quelli che ti abbiamo presentato, o di scoprirne e provarne di nuovi, ti aspettiamo nel nostro ristorante a Roma, in Via San Paolo alla Regola 29/31.

Per prenotare un tavolo, compila il form o chiamaci allo 066861917.

Elisabetta