Ristorante Osteria Romana

Cosa mangiare a Roma – I piatti tipici da provare

Ti trovi nella Capitale in vacanza o per lavoro, oppure ti sei trasferito da poco e ti stai chiedendo cosa mangiare a Roma durante la tua permanenza?

La cucina tipica romana è piena di cose buone da mangiare, non perdere l’occasione di conoscere le cose tipiche di Roma anche in ambito food.

In questo articolo vedremo quindi cosa e dove mangiare a Roma, andando a scoprire le ricette tradizionali romane e i segreti relativi ai migliori piatti tipici romani.

Iniziamo subito, questo viaggio tra i piatti romani, partendo dagli  antipasti tipici romani per poi passare ai primi piatti tipici romani e ai secondi piatti romani, fino ad arrivare ai dolci tipici romani.

Mangiare a Roma: il piatto tipico romano

«M’hai provocato e io me te magno!» recitava il compianto Alberto Sordi nel film cult “Un Americano a Roma”. Perché il cibo a Roma è poesia, cultura e tradizione. Per assaporare al meglio tutte queste emozioni, oltre al gusto materiale delle prelibatezze dalla cucina tipica romana, abbiamo selezionato per te dal nostro menù un elenco piatti tipici romani con specialità da non perdere.

I migliori antipasti della cucina romana

Per un pasto leggero, o per stuzzicare l’appetito prima del pranzo o della cena, ecco cosa mangiare assolutamente Roma:

  • Frittata di patate – Ecco un primo vero e proprio piatto tipico romano. La Frittata di patate  è da sempre considerata il piatto ideale se ci si chiede cosa mangiare a Roma a poco prezzo, pur senza rinunciare ad un piatto nutriente ottimo di sapore. A noi piace prepararla e servirla nel modo più tradizionale, ovvero quello che prevede uova freschissime sbattute accuratamente e abbinate alle migliori patate del Lazio, cottura lenta e una attenta scelta di spezie.
  • Fritto misto vegetale – Se cerchi cose da mangiare a Roma vegetariane, l’antipasto che fa per te è certamente è quello dei fritti misti vegetali. Si tratta di una ricetta sfiziosa a base di verdure fresche pastellate e fritte, per un risultato asciutto e croccante.
  • Bruschette – Cosa mangiare a Roma di tipico più delle bruschette? La semplicità di una fetta di pane bruscata con sale e olio extravergine di oliva che piace a grandi e piccini, ispirata da grandi poeti romani. La versione romana tradizionale prevede sopra i pomodorini a pezzi, ma le soluzioni sono talmente tante che si può scatenare la fantasia per soddisfare tutti i gusti.

I migliori primi piatti della cucina romana

Abbiamo selezionato per te un primo piatto tipico romano a base di carne e uno a base di pesce.

  • Paccheri alla gricia – Una delle cose da mangiare più famose in tutto in Lazio, da considerare a tutti gli affetti come l’antenata dell’Amatriciana, che racchiude in pieno gli antichi sapori della cucina romana. Per preparare i paccheri alla gricia noi utilizziamo pasta corta De Cecco, pecorino romano e guanciale proveniente dai migliori norcini.
  • Risotto alla crema di scampi – Grande classico della cucina italiana e romana. Noi, per il risotto alla crema di scampi, utilizziamo riso Carnaroli, scampi freschi e olio extravergine d’oliva. Il gusto dolce e delicato, la cremosità e il colore invitante di questo primo piatto di pesce lo rendono piacevole sia agli adulti che ai bambini.

I migliori secondi piatti della cucina romana

Anche in questo caso, ti suggeriamo due soluzioni: una di carne e una di pesce.

  • Coda alla vaccinara – Piatto tradizionale della cucina povera romana. Originario dei Rioni popolati dai Vaccinari, ovvero coloro che si occupavano della macellazione dei bovini. La coda alla vaccinara non è altro che la coda di bue, o in alternativa di vitello, condita con pomodoro, sedano, carote, cipolla, cioccolato amaro e olio extravergine d’oliva.
  • Spigola imperiale con carciofo romanesco – L’esaltazione della spigola imperiale  attraverso la cottura in forno e al sapore particolare del carciofo romanesco aromatizzato.

Cosa mangiare a Roma: gusto e tradizione all’Osteria Romana

A questo punto non rimane che chiederti: hai già deciso cosa mangiare a Roma?

Non vedi l’ora di assaggiare i piatti tipici che ti abbiamo raccontato o di conoscere nuove ricette romane?

Ti aspettiamo nel nostro ristorante, in Via San Paolo alla Regola 29/31 per un pasto indimenticabile.

Per prenotare il tuo tavolo compila il form o chiamaci allo 066861917.

Elisabetta