Ristorante Osteria Romana

Idee pranzi – Menù ideali per il pasto principale del giorno

Cerchi idee pranzi sfiziosi? Qui ne trovi a volontà.

Se hai voglia di qualcosa di veramente buono da mangiare a Roma, che sia per un pranzo in famiglia, una pausa di lavoro, un têtê-a-têtê con una persona speciale o un pranzo con amici, sappiamo certamente come soddisfarti.

In questo articolo, infatti, ti guideremo alla scoperta dei migliori piatti della settimana, comprese le più buone ricette domenicali. Senza tralasciare, ovviamente, dove poterle gustare all’ora di pranzo.

Abbiamo pensato ad ogni possibile evenienza: se vuoi mangiare spendendo poco, se preferisci mangiare pesce a Roma piuttosto che carne o magari vegetariano. Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti.

A questo punto, non ci rimane che iniziare subito questo nostro viaggio alla scoperta di cosa mangiare a Roma, con tante idee pranzi da provare.

Idee pranzi alla romana: ricette per tutti i giorni della settimana

Il pranzo in Italia rappresenta storicamente il pasto più importante della giornata. E un pranzo come si deve parte dagli antipasti, passa per i primi piatti e i secondi.

Accompagnato, a seconda dell’occasione, da un vino rosso italiano piuttosto che da uno dei vini bianchi pregiati locali o un buon bicchiere di spumante.

Gli antipasti per un pranzo sfizioso e completo

Iniziamo dunque la ricerca del nostro menù perfetto partendo dagli antipasti.

Ecco i nostri consigli per stuzzicare appetito e nuove idee pranzi:

  • Frittata di Patate. Economico, ma saporito e nutriente. Buono sia per a pranzo che a cena. In grado di mettere d’accordo tutti: dagli adulti e bambini.
  • Carpaccio di pesce spada. Fresco, gustoso e raffinato.
  • Fritti misti vegetali. Con zucchine romanesche, broccoli romaneschi, peperoni. Ideali per un pranzo vegetariano, ma non solo.
  • Affettato misto. Piatto ricco e colorato. A noi piace comporlo con prosciutto San Daniele o toscano, mortadella e salame dei migliori norcini.

Ricette primi piatti pranzo

Proseguiamo con i primi piatti sfiziosi della nostra tradizione.

  • Lasagna al ragù. Sinonimo di idee per pranzo domenicale. Pasta all’uovo fatta in casa, sugo, macinato di manzo, olio extravergine d’oliva, mozzarella e parmiggiano;
  • Tagliolini ai carciofi. Pasta all’uovo fresca lunga, condita con crema di carciofi fatta in casa;
  • Risotto alla crema di scampi. Noi utilizziamo riso Carnaroli, scampi freschi e olio extra vergine di oliva;
  • Rigatoni all’Amatriciana. Rigorosamente con guanciale, pomodoro, pecorino romano, olio extravergine d’oliva;
  • Minestra fagioli e cozze. A noi piacciono con fagioli Borlotti, polpa di pomodoro, cozze del mediterraneo, olio extravergine d’oliva.

Ricette golose secondi piatti

E in fine, concludiamo con i secondi piatti per pranzo.

Ecco alcune idee per un pranzo completo.

  • Abbacchio alla cacciatora o al forno – Anch’esso tra le migliori idee pranzo domenica, come le lasagne. Immancabile a tavola anche nei grandi pranzi festivi, come quello di pasqua;
  • Pollo con peperoni. Pollo a pezzi, peperoni, pomodori pachino, cipolla, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva. Quanto romani sono cresciuti con questo piatto a pranzo?
  • Spigola alla griglia. Per un pranzetto leggero, gustoso e delicato. Ideale per chi è a dieta;
  • Baccalà con patate. Tranci di baccalà, pomodori ciliegini, cipolla, vino bianco, olio extravergine d’oliva;
  • Polpette e zucchine ripiene. Macinato di manzo, zucchine, noce moscata, parmigiano, uovo, pinoli, pane inzuppato nel latte.

Idee pranzi: hai già scelto il menù adatto a te?

Cosa ne pensi delle nostre idee per pranzo?

Hai voglia di assaggiare i piatti che ti abbiamo presentato in questo articolo o di conoscerne di nuovi?

Allora cosa aspetti? Ti aspettiamo nel nostro ristorante, in Via San Paolo alla Regola 29/31 per idee pranzi sempre nuove e appetitose.

Vieni a conoscere anche le nostre ricette per cena: per prenotare il tuo tavolo compila il form o chiamaci allo 066861917.

Elisabetta