post

[:it]

Ristoranti Cucina Tipica Romana

Vuoi concederti un Menù degustazione Roma per assaggiare i migliori cibi tipici del Lazio in una vera trattoria tipica romana doc?

Le ricette romanesche sanno come far venire l’acquolina in bocca: le migliori degustazioni a Roma sono quelle a base di prodotti genuini, semplicità e qualità, preparate utilizzando gli ingredienti giusti e seguendo i corretti procedimenti della tradizione della cucina romana.

In questo articolo andremo a scoprire cosa non può assolutamente mancare nei migliori menù degustazione a Roma.

Partiamo subito con questo nostro viaggio alle radici del gusto, andando a definire cosa si intende per “menù degustazione” e quali sono i migliori piatti per i ristoranti di Roma con menu degustazione tipica.

Menu degustazione: significato e ricette

Un menù degustazione consiste in piccole portate in grado di offrire un’ampia panoramica delle pietanze tipiche di un ristorante o di un determinato tipo o tradizione di cucina. Per questo, potremmo ironicamente definire i locali della Capitale che offrono ai propri clienti tale possibilità, una sorta di ristoranti “panoramici” a Roma.

La degustazione romana perfetta

Innanzitutto, l’offerta di una buona degustazione a Roma non può fare a meno di suddividere il proprio menù in tre parti:

  1. Aperitivo
  2. Assaggio menù di primi e secondi
  3. Bevande

Come aperitivo, all’Osteria Romana consigliamo un Prosecco di benvenuto, abbinato ad un Fritto Misto della Tradizione a base di sfoglie croccanti di zucchine, melanzane, fiori di zucca, broccoli, rondelle di mela e crocchette di patate.

Dopo l’aperitivo, il nostro menù degustazione comprende:

  • Rigatoni all’Amatriciana con guanciale, pomodoro, pecorino romano, olio extravergine d’oliva;
  • Paccheri Cacio e Pepe, ovvero pasta corta, pecorino romano, pepe nero;
  • Polpettine e Zucchine ripiene di carne di manzo, con zucchine, noce moscata, parmigiano, uovo, pinoli, pane inzuppato nel latte;
  • Spezzatino di Vitella al sugo di pomodoro, composto da carne di vitella a dadini, cipolla, vino bianco, olio extra vergine di oliva e pomodori pachino;
  • Involtini di Manzo ripieni al sugo di pomodoro, preparato con fettine di manzo, sedano, carote, cipolla, vino bianco, pomodori pachino e parmigiano;
  • Abbacchio alla Cacciatora con carne di agnello, rosmarino, vino bianco, aglio, aceto, alici, capperi e olio extravergine di oliva;
  • Carciofi alla Romana realizzati utilizzando rigorosamente carciofi romaneschi, limone, prezzemolo, menta, aglio e olio extravergine di oliva.
  • Dolce del Giorno, che comprende un’ampia possibilità di scelta di dolci fatti in casa.

Ultime, ma non meno importanti, le bevande. Aspetto assolutamente da non lasciare al caso.

La nostra offerta prevede una accurata selezione di Vini della Casa, con un bottiglia per ogni coppia, acqua minerale e naturale e, per finire, caffè: normale, decaffeinato e Orzo delle migliori selezioni. Insomma, non ti facciamo mancare niente.

Menù degustazione Roma: la nostra offerta

Ti piace il menù degustazione Roma che ti abbiamo presentato?

Vorresti conoscere anche i nostri antipasti, oppure i menù di pesce a Roma o di carne?

Ti aspettiamo nel nostro ristorante con menù degustazione a Roma , in Via San Paolo alla Regola 29/31.

Per prenotare un tavolo, compila il form o chiamaci allo 066861917.[:]