Ristorante Osteria Romana

PASTASCIUTTE SFIZIOSE – I PRIMI PIATTI PIÙ BUONI DEL MONDO

Sei un’amante della cucina italiana alla ricerca di pastasciutte sfiziose?

È comprensibile. Perché, che tu sia un turista o un cittadino locale, è praticamente impossibile resistere al richiamo di uno dei piatti tipici italiani più famosi nel mondo.

Grazie alla grande varietà di tipi di pasta e alle sconfinate possibilità di abbinamenti. Che offrono ricette veloci, particolari e, soprattutto gustosissime.

E proprio a questo è dedicato il nostro articolo: ai primi piatti per antonomasia.

Parleremo di ricette di pasta che siano sfiziose da assaporare e belle da vedere. Ma anche caratteristiche nei sapori e innovative nelle sperimentazioni.

Per un’esperienza culinaria indimenticabile.

Pronto a cominciare? Allora andiamo subito a scoprire le ricette primi piatti di cui tanto stiamo parlando.

ECCO LE PASTASCIUTTE SFIZIOSE DA NON PERDERE

La nostra Nazione regala al mondo tante meraviglie. Ma difficilmente qualcuna di esse batte la pasta. Sia a livello di produzione che per come gli italiani la sanno cucinare.

Un’eccellenza nostrana che permette di realizzare ricette per primi piatti veloci e sfiziosi. Facili da preparare, buonissimi da mangiare. Grazie alla materia prima, ma anche a condimenti e sughi davvero unici. Cosa si può desiderare di più?

RICETTE PASTA GUSTOSE: IDEE PER PRIMI PIATTI DI TERRA

Ma quali sono le pastasciutte sfiziose più buone in assoluto? Proviamo a suggerirne qualcuno.

Iniziando dalle ricette di primi piatti di terra. Ecco quelle che abbiamo selezionato per te.

  • Spaghetti pomodoro e basilico. Un grande classico della cucina mediterranea. Avendo accennato di ricette facili e veloci, non potevamo non iniziare da qui;
  • Fettuccine ai funghi porcini, oppure al ragù. Le prime sono perfette nelle giornate autunnali, ma non solo. Noi amiamo fare la pasta rigorosamente a mano, facendo attenzione a mantenere una porosità che permetta di assaporare in pieno la bontà del condimento a base di funghi. Il ragù, invece, è a base di pomodoro e macinato di manzo;
  • Spaghetti alla Carbonara. Condimento pasta a base di uova fresche, guanciale, pecorino romano e pepe. A noi piace prepararla seguendo la ricetta sfiziosa tradizionale di una volta. Affidandoci a pasta De Cecco e a guanciale dei migliori norcini. Molto buona anche la rivisitazione alla Papalina, ispirata dall’allora Cardinal Pacelli (poi diventato Papa), che chiese a Ceseretto Simmi di introdurre il prosciutto e parmigiano al posto del guanciale e del pecorino;
  • Tagliolini ai carciofi. Noi amiamo prepararli condendoli con la nostra crema fatta in casa;
  • Paccheri alla Gricia, con guanciale, pecorino romano e pepe, come si fanno nel Lazio. Oppure alla Siciliana con pomodori pachino, ragù di spigola, melanzane, peperoncino, aglio, finocchiella, olio extra vergine.
  • Rigatoni all’Amatriciana. Altro piatti tipico della cucina laziale. Anche in questo caso noi utilizziamo pasta De Cecco, pomodorini ciliegini freschi, pecorino romano e guanciale dei migliori norcini.

PASTASCIUTTA: RICETTE DI MARE

E passiamo, adesso, alle pastasciutte sfiziose a base di pesce.

Ecco quattro piatti speciali che abbiamo da assaggiare assolutamente.

  1. Spaghetti alle vongole. Una delle ricette di pasta più amate, sia in estate che in inverno;
  2. Linguine gamberi e pachino. Abbinamento delicato e deciso, da vita ad una delle ricette primi piatti gustosi più buone ed equilibrate che si possano trovare;
  3. Spaghetti all’astice. Raffinato, gustoso e bello da vedere. Perché anche l’occhio vuole la sua parte. Piatto perfetto per occasioni speciali e di classe;
  4. Tagliolini gamberetti e zucchine.Particolarmente indicato per chi è attento alla linea.

PASTASCIUTTE SFIZIOSE: LA NOSTRA OFFERTA

Cosa ne pensi delle pastasciutte sfiziose che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Interessanti vero? Possiamo assicurarti che sono anche buone.

Eppure si tratta solo di un piccolo assaggio.

Se vuoi conoscere tutti gli altri piatti del nostro menu di pasta, i secondi o gli antipasti, vieni a trovarci al nostro ristorante.

Ti aspettiamo in Via San Paolo alla Regola 29/31.

Per prenotare un tavolo, puoi compilare il form online oppure contattarci telefonicamente al numero 066861917.

Elisabetta