post

[:it]Vuoi sapere quali sono i migliori piatti di pasta estivi da assaporare durante la bella stagione?

In questo articolo andremo a scoprire le ricette estive adatte sia alla cucina di tutti i giorni che a un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Fortunatamente, la tradizione culinaria italiana e la cucina tipica romana suggeriscono ricette di primi piatti estivi che si sposano benissimo con le esigenze di questo periodo dell’anno.

Ecco perché i piatti estivi sono leggeri e facili da preparare, ma allo stesso tempo sfiziosi.

Fatte queste premesse, andiamo a conoscere più da vicino i primi piatti estivi della tradizione italiana.

La nostra selezione dei migliori piatti di pasta estivi da gustare

In una stagione caratterizzata dal caldo, due elementi che non possono assolutamente mancare a tavola sono semplicità e freschezza. Per questo i primi piatti estivi leggeri e veloci risultano decisamente vincenti.

Naturalmente, senza tralasciare il gusto e i corretti abbinamenti: la pasta corta solitamente è ottima con le verdure, mentre per gli spaghetti è preferibile utilizzare condimenti rustici.

Andiamo adesso scoprire i migliori piatti di pasta estivi che rispecchiano questi canoni.

Primi piatti estivi veloci

Se non vuoi accontentarti della solita insalata di riso o pasta fredda arrangiate, dai un’occhiata ad alcune delle ricette estive che abbiamo pensato per te:

  • Spaghetti pomodoro e basilico: uno dei piatti estivi veloci per eccellenza. Una ricetta semplice e gustosa, in grado di soddisfare la voglia di assaporare un piatto di pasta tradizionale, ma allo stesso tempo leggero e genuino.
  • Linguine gamberi e pachino: un grande classico tra i primi piatti tipici italiani a base di pesce. La leggerezza e il sapore delicato dei gamberi, unito al gusto deciso dei pachino, lo rendono uno dei piatti più richiesti nel nostro ristorante.
  • Tagliolini gamberetti e zucchine: il più adatto per chi fa particolare attenzione alla linea ed è alla ricerca di piatti di pasta estivi leggeri. Si tratta, infatti, di uno dei piatti del nostro menu che apporta meno calorie, ma allo stesso tempo presenta un perfetto abbinamento di materie prime che lo rende una pietanza sfiziosa per ogni palato.
  • Risotto alla pescatora: l’esaltazione dei sapori del mare. Un elegante primo piatto ricco di pesce, crostacei e molluschi, un ritratto dell’estate che proietta (o tiene ancorato) in vacanza chi lo assapora.
  • Ravioli ricotta e spinaci al sugo di involtini: emblema di delicatezza e tradizione tra i piatti di pasta estivi. Nel nostro ristorante amiamo abbinare il classico raviolo di pasta fresca con il nostro sugo preparato con sedano, carote, cipolla, vino e pomodori pachino.

Ricette estive: due piatti tipici romani

Gli gnocchi sono presenti in molte delle più apprezzate ricette della cucina romana e, con la corretta preparazione, sono ottimi anche come primi piatti estivi.

Storicamente immancabili quando le famiglie si riunivano per festeggiare un evento o per trascorrere la domenica insieme, ma anche a metà settimana: basti ricordare il celebre detto “giovedì gnocchi”.

Ecco perché il nostro menu prevede ricette estive in grado di esaltarli anche in questa stagione dell’anno. Come ad esempio gli gnocchi di patate bianche fatti a mano, tra i più conosciuti cibi romani tipici, conditi con una crema di peperoni in grado di dare quel tocco particolare di colore e di renderlo ancora più gustoso.

Gli gnocchi di patate con vongole (ottima alternativa agli spaghetti), sono un’altra gustosa variante. La qualità delle patate e dei molluschi utilizzati, rendono la nostra ricetta di una bontà unica. Da provare.

Ricette primi piatti estivi: la nostra offerta

Hai già scelto quali primi piatti di pasta estivi vorresti mangiare?

Se hai voglia di assaggiare quelli che ti abbiamo presentato, o di provare nuove gustose ricette estive, ti aspettiamo nel nostro ristorante a Roma, inVia San Paolo alla Regola 29/31.

Per prenotare un tavolo, compila il form o chiamaci allo 066861917.[:]