Ristorante Osteria Romana

Pranzare a Roma – Dalla pausa di lavoro alla domenica

Sei alla ricerca dei migliori ristoranti dove pranzare a Roma?

Che tu debba organizzare un pranzo di famiglia o uno romantico, oppure che possa concederti solo una breve pausa dal lavoro, sei comunque nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, ti guideremo alla scoperta delle migliori ricette romanesche e su dove trovarle all’ora di pranzo.

Cercheremo di soddisfare tutte le tue necessità: se vuoi mangiare spendendo poco, se cerchi dove pranzare a Roma centro, se desideri mangiare pesce a Roma oppure carne. Ma anche qualcosa di vegetariano.

Qui troverai le risposte che cerchi.

Ecco perché, a questo punto, non ci rimane che iniziare subito questo nostro percorso. Alla scoperta dei uno dei momenti sacri della vita e della storia dei romani: il pranzo.

Dove pranzare a Roma e con cosa

Vuoi pranzare a Roma in maniera veloce prima di rientrare al lavoro, ma senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti? Quello che ti serve è un’Osteria Romana tipica. Stesso discorso, se vuoi riassaporare le ricette della nonna. Così come le ricordi, o con un tocco di innovatività in più. Idem il week-end: il pranzo a Roma domenica, storicamente, è molto più che semplice mangiare. Significa riunire la famiglia. È cibo, ma anche amore. È cultura e tradizione. Ma chi ha detto che bisogna per forza cucinare tutto da soli e che non si possa farsi coccolare dai migliori ristoranti di Roma, magari nella suggestiva cornice di Trastevere?

I piatti migliori per mangiare pesce a Roma

Ai tempi dell’Impero Romano, si chiamava “prandium” e si faceva intorno a mezzogiorno. Il menu era variabile tra una ciotola di legumi, spiedini di carne, formaggi, fichi o pesce alla griglia.

Proprio dal pesce, iniziamo a conoscere le specialità più apprezzate da chi decide di pranzare a Roma fuori di casa.

Piatti buoni, ma non solo: anche mangiando pesce di qualità, è possibile gustare un pranzo a Roma economico.

Ecco i nostri consigli:

  • Risotto agli scampi: Specialità italiana dal gusto delicato e dolce. Queste caratteristiche rendono il risotto alla crema di scampi un ottimo piatto per il pranzo. Piace molto anche ai bambini;
  • Tagliolini gamberi e zucchine: Un abbinamento vincente, buono e sostanzioso, ma dalle poche calorie. Perfetto per non appesantire chi fa una vita sedentaria, magari proprio da ufficio e vuole stare attento alla linea;
  • Spigola alla griglia: Passiamo alle ricette con pesce per i secondi piatti. Grazie a questa specialità leggera, gustosa e delicata. Ideale per chi fa la dieta, come nel caso dei tagliolini gamberi e zucchine. Si tratta, infatti, di una delle qualità di pesce più buone, ma anche dal più basso contenuto calorico. A noi piace grigliato, per ricalcare la tradizione dei pranzi dell’antica Roma.

Il Menu di terra tipico per un pranzo alla romana

Dal mare alla terra. Ecco le specialità di terra dalle quali potresti attingere per un buon pranzo alla romana.

  • Lasagna al ragù: Nell’immaginario popolare romano, la lasagna rappresenta il pasto che veniva desiderato con spasmodica attesa durante l’intera settimana. Fin quando, finalmente, arrivava sulle tavole per il pranzo della domenica. A noi piace prepararla nello stesso modo di allora, seguendo la ricetta tradizionale che ci hanno tramandato i nostri genitori e i nostri nonni;
  • Gnocchi al sugo di pomodoro e basilico: Piatto semplice che ci riporta alla tradizione della pasta fatta in casa per il pranzo o un evento in famiglia;
  • Pollo con peperoni: Piatto tipico, che affonda le proprie radici nella cucina romana povera. Tradizionalmente utilizzato per il pranzo e per ferragosto. Si tratta di uno dei piatti più richiesti nei ristoranti tipici a Roma, soprattutto nel nostro.
  • Abbacchio alla cacciatora o al forno: Un classico intramontabile tra i secondi piatti romani per pranzo, specialmente la domenica.

Pranzare a Roma: hai già scelto il locale giusto per te?

Giunti a questo punto non ti rimane che scegliere dove pranzare a Roma.

Hai voglia di assaggiare i piatti tipici che ti abbiamo presentato in questo articolo o di conoscerne di nuovi?

Ti aspettiamo nel nostro ristorante, in Via San Paolo alla Regola 29/31 per i tuoi pranzi e le tue cene a Roma.

Per prenotare il tuo tavolo compila il form o chiamaci allo 066861917.

Elisabetta