Ristorante Osteria Romana

Secondi piatti italiani – Genuinità e gusto

Sei un amante dei secondi piatti italiani e sei alla ricerca di nuove ricette veloci per cena o per ricaricare le batterie in pausa pranzo?

In questo articolo faremo un gustoso viaggio i tra i secondi piatti italiani più famosi, con una finestra sempre aperta sulla cucina regionale italiana ed in particolare i secondi piatti romani, ma non solo.

Perché la qualità dei nostri prodotti, nazionali e locali, ha pochi eguali al mondo: dagli antipasti all’italiana ai secondi piatti, compresi i contorni italiani.

Andiamo ora a vedere le migliori ricette di secondi piatti che abbiamo selezionato apposta per te.

Ce n’è per tutti i gusti:  dai secondi di carne tipici italiani a quelli a base di pesce.

La nostra selezione di secondi piatti italiani adatti ad ogni stagione

Secondi piatti italiani, ok. Ma di carne o pesce?

E poi: cerchi secondi piatti estivi, magari più veloci e leggeri, o ricette più decise e condite?

Non preoccuparti, hai tutto il tempo per decidere. Perché qualsiasi sia la tua preferenza, siamo preparati a venirti incontro ad ogni evenienza. A cominciare da due diverse selezioni tra secondi piatti di carne e di pesce.

Secondi piatti di carne: 3 ricette italiane

Cucina italiana: ricette secondi di carne, ecco la nostra top 5.

  • Bistecca di manzo – Un grande classico tra i secondi piatti italiani famosi. La bistecca di manzo sembrerebbe anche delle ricette veloci più facili da preparare, invece se non si sta bene attenti ai particolari la buona riuscita del piatto non è garantita. Innanzitutto bisogna selezionare della carne, e quindi della materia prima, veramente di qualità. Noi, ad esempio, scegliamo e seerviamo la carne Angius scozzese IGP, una garanzia di affidabilità. Occhio poi allo spessore della bistecca: sbagliarne l’altezza può pregiudicare il risultato finale. Per gli amanti del manzo, in alternativa, consigliamo anche la tagliata, il filetto, gli straccetti con rughetta e pachino, gli involtini ripieni e lo spezzatino.
  • Petti di pollo panati – Petti di pollo freschi, uovo, pan grattato. I petti di pollo panati sono l’esaltazione dei secondi piatti veloci, se non dei secondi piatti estivi. Croccanti, saporiti e adatti a grandi e piccini. Insomma, una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia.
  • Coda alla vaccinara – Piatto tipico romano, da provare assolutamente. Anche, e soprattutto, da chi non è nato a Roma. La ricetta esatta della coda alla vaccinara  prevede l’utilizzo della coda di bue o, in alternativa, di quella di vitello.
  • Abbacchio alla cacciatora o al forno – Immancabile a tavola nei grandi pranzi della domenica e a pasqua. La ricetta dell’abbacchio alla cacciatora o al forno  si applica cucinando un giovane agnello ancora lattante destinato al macello.
  • Bollito alla Picchiapò – Tra i secondi piatti italiani è uno di quelli dalla storia più curiosa. L’origine del nome infatti non è certo, ma in molti lo riconducono ad una poesia di Trilussa. Il bollito alla Picchiapò è un grande classico della nostra cucina povera. Consentiva, infatti, la realizzazione di un pasto completo sfruttando un solo ingrediente, ovvero la carne, che faceva da secondo e veniva anche utilizzato anche per fare il brodo per il primo.
  • Polpette e Zucchine ripiene – Altra ricetta tipica della tradizione romana, una delle ricette più conosciute tra quelle della cucina povera. Le polpette e zucchine ripiene  nascevano inizialmente come riciclo di ciò che avanzava del bollito. Si sono poi evolute come piatto unico.

Secondi piatti di pesce

  • Cucina italiana: secondi piatti di pesce. Ecco i nostri consigli.
  • Filetto di spigola alla piastra – Uno dei piatti più gustosi tra i secondi veloci da preparare. Il filetto di spigola alla piastra  è ottimo per gli amanti del pesce al naturale, ma anche per chi è attento alla linea. Anche qui vale la regola del prodotto di qualità: noi ci affidiamo solo a spigole fresche del nostro fornitore di fiducia. Per i palati più raffinati, consigliamo anche una vera specialità: la spigola imperiale con carciofo.
  • Pesce al cartoccio con scampi e zucchine – Secondo piatto di pesce davvero genuino e leggero. La cottura del pesce al cartoccio con scampi e zucchine  consente di mantenere le sostanze nutritive e ridurre i grassi. Il risultato sono un sapore e una delicatezza unici.

Calamari alla piastra – Povero di calorie, è un secondo piatto di pesce perfetto per presta attenzione alla dieta. I calamari alla piastra sono comunque ricchi di proprietà nutritive, omega3 e vitamine minerali. Inevitabile, assaporandone la freschezza e il gusto intenso, pensare al mare e alle vacanze estive.

Ricette secondi piatti: la nostra proposta

Ti è venuta l’acquolina in bocca e hai già scelto quali secondi piatti italiani vorresti mangiare?

Se hai voglia di assaggiare quelli che ti abbiamo presentato, o di provare nuove gustose varietà, ti aspettiamo nel nostro ristorante a Roma, in Via San Paolo alla Regola 29/31.

Per prenotare un tavolo, compila il form o chiamaci allo 066861917.

Elisabetta